Sul Mes Meloni spiazzata dal blitz leghista e i ministri informati in extremis del voto- Corriere.it

Sul Mes Meloni spiazzata dal blitz leghista e i ministri informati in extremis del voto- Corriere.it


di Francesco Verderami

Giochi (e interessi) di Germania, Francia e Spagna. Roma accusa di conflitto d’interessi la spagnola Calviño ora al vertice della Bce

È stata una sequenza di errori, ritardi, ingenuità nella partita europea, a portare Meloni al «fallo di reazione» sul Mes. E il giorno dopo, nel governo si riconoscono a mezza voce «gli sbagli» compiuti. Il voto alla Camera sul Meccanismo di Stabilità è stato figlio dei passi falsi commessi durante la trattativa a Bruxelles sul pacchetto economico. Ed è davvero singolare il modo in cui si è arrivati alla decisione: gran parte dei ministri riferiscono infatti di essere stati «colti di sorpresa» e di averlo saputo «praticamente a cose fatte».

Il punto è che la stessa premier era rimasta spiazzata dal blitz organizzato da Salvini, che tre giorni fa in commissione a Montecitorio aveva ordinato ai suoi deputati di accelerare l’iter del Mes per portarlo in Aula. Così Meloni, per non lasciare spazio a destra all’alleato, ha accettato di assecondarlo. E in un solo colpo il capo della Lega ha messo nel mirino la premier — «userà questa tattica con insistenza», avvisa un esponente del governo — e ha azzoppato Giorgetti, che aveva dovuto subire all’Economia ai tempi della formazione dell’esecutivo.

Ecco la genesi della «rappresaglia», come l’ha definita uno dei leader della maggioranza. Che adesso si domanda: «Dopo averla fatta, che vantaggio ne traiamo?». Perché «il problema…


Author: Francesco Verderami
Data : 2023-12-23 06:08:42
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Centri commerciali di Napoli e Campania, gli orari di apertura e chiusura durante le feste di Natale

Leave Your Comment